Skip to content
Le donazioni a Lab-Cos Onlus sono fiscalmente deducibili e detraibili.
Agevolazioni sulle erogazioni liberali delle persone fisiche.
In questa categoria rientrano le persone fisiche, gli imprenditori individuali, i lavoratori autonomi e i soci delle società di persone (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e società di fatto ad esse equiparate dalla lettera b) del comma 3 dell’art. 5 del t.u.i.r.).
Essi possono optare alternativamente tra:
- la deducibilità, per le liberalità in denaro o in natura, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 € annui (art. 14 comma 1 D.L. n. 35/2005 e successive modificazioni (L. 80/2005). Nel calcolo del reddito complessivo dichiarato sono compresi anche i redditi da fabbricati assoggettati a cedolare secca.
- la detrazione dall’Irpef del 26% calcolata sul limite massimo di 30.000 euro per un risparmio fino a 7.800 euro (fino al 2014 il limite era di 2.065,83 euro).
Agevolazioni sulle erogazioni liberali delle imprese.
In questa categoria rientrano le società di capitali o cooperative o consorzi od enti di diverso tipo, pubblico o privato, che abbiano per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali (cioè uno degli altri soggetti passivi dell'Ires).
Questi contribuenti possono optare alternativamente tra:
- la deducibilità, per le liberalità in denaro o in natura, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 € annui (art. 14 comma 1 D.L. n. 35/2005 e successive modificazioni (L. 80/2005).
- la deduzione dal reddito imponibile Ires del 2% del reddito d’impresa dichiarato per un importo massimo di 30.000 euro (comma 2 lettera h, art 100 tuir).
Per poter effettivamente beneficiare della detrazione, è necessario che la donazione venga effettuata con un metodo di pagamento tracciabile (a mezzo bonifico bancario, carta di credito, bollettino postale, ecc.)
Qualora desideriate avere ricevuta da parte dell’Associazione, vi preghiamo di scriverci all'indirizzo segreteria@labcos.org allegando gli estremi del versamento effettuato e i dati dell’intestatario della ricevuta stessa (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).