Lab-Cos, Laboratorio di Consapevolezza e Coscienza Sociale – APS, propone un servizio gratuito assicurato da un’équipe di psicologi e consulenti in grado di fornire un adeguato supporto ai lavoratori, agli imprenditori e ai loro famigliari che si trovino in situazioni di vulnerabilità psicologica in questi momenti di difficoltà.

La situazione socioeconomica attuale richiede alle persone la capacità di ricercare e trovare strategie di adattamento per far fronte a un’esistenza sempre più complessa e a un ambiente ricco di criticità.
La perdita del lavoro o, più in generale, la perdita della propria fonte di reddito minano in profondità l’identità della persona e mettono in discussione le qualità e il senso di stabilità e sicurezza su cui si è costruita la propria vita, andando a modificare radicalmente anche le relazioni famigliari e sociali.
Il sostegno da offrirsi in questi casi deve essere primariamente focalizzato al ristabilimento della stima di sé in modo da interrompere circoli viziosi sul piano mentale ed emozionale. Inoltre, è essenziale scoprire e coltivare la flessibilità, la capacità di comprendere la realtà circostante, conoscere quali sono le proprie motivazioni e sentirsi parte attiva di un processo volto a riorientare la propria esistenza.
La difficoltà economica porta purtroppo a non esplicitare la richiesta di aiuto, dal momento che ci si sente impossibilitati a sostenere l’impegno economico di un supporto psicologico, proprio quando questo tipo di assistenza risulta di fondamentale necessità.

Consiglio direttivo:
Dott. Elio Occhipinti (presidente)
Dott.ssa Deborah Pavanello
Dott. Alberto Brich

I nostri professionisti psicologi:
Dott. Elio Occhipinti
Dott.ssa Graziella Torrisi
Dott. Alberto Brich

Lab-Cos, Laboratorio di Consapevolezza e Coscienza Sociale – APS – è iscritta al Registro Provinciale delle associazioni senza scopo di lucro sezione F – APS (l.r.n. 1/08)N 924 Iscriz. n° 815 Prot. N 12362|17/01/2019 rg 274/2019)
CF: 97779370150